ADHD Italia Forum Questioni generali ADHD e dipendenze

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Diego
    Ospite
    Post totali: 34

    Ciao a tutti. Mi presento sono Diego ho 62 anni diagnosticato adhd 7 anni fa volevo Porre un argomento che riguarda adhd dipendenze e compulsività. Personalmente ho passato infanzia preadolescenza e adolescenza in anni che nulla si sapeva di adhd. Ho cominciato la prima elementare nel 1966 e non sto a ricordare Quali sono stati i problemi che sono poi proseguiti nel cammino scolastico. Le conseguenze sono state che ho immediatamente intrapreso il percorso di dipendenza da droghe pesanti anche perché vivevo in un quartiere periferico di Milano Dove Alla fine degli anni 70 ci fu una vera strage sia di eroina che di AIDS. Per fortuna la carriera di dipendente è terminata quasi subito Con grande sforzo ho cercato di prendere in mano la situazione ma Ciò nonostante ho continuato ad avere una dipendenza da sostanze minori tant’è che ho dovuto ricorrere al Sert fino a poco tempo fa Sarebbe interessante sapere se tra di voi Qualcuno ha esperienza di dipendenza o compulsività, non solo da sostanze ma anche cibo o altra situazione maniacale. Spero di essere stato chiaro Io per esempio ho scaricato molto la compulsività sul cibo, per esempio riesco a essere grande mangiatore di cioccolato.

    Anokata
    Ospite
    Post totali: 34

    Ciao, anzitutto mi dispiace molto per quello che hai vissuto…non è affatto cosa da poco che tu sia riuscito a superarlo. Per quanto riguarda le dipendenze in generale, sappi che per gli ADHD in particolare è molto frequente che si sviluppino, perché sono legate alla nostra costante ricerca della gratificazione data dal rilascio di dopamina, che nel nostro caso è a un livello basso rispetto alla media. Insomma, le dipendenze sono spesso un modo, seppur disfunzionale, per compensare a questa carenza biochimica. Nel mio caso per fortuna non ho avuto alcuna esperienza con stupefacenti veri e propri, piuttosto con tentazioni più mentali come la musica e internet, ad esempio, cose su cui sto ancora cercando di lavorare, perché quando consumate in eccesso hanno effetti negativi simili da un punto di vista psicofisico. E sì, anch’io non posso fare a meno del cioccolato! Ma chi può davvero? 😀

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: ADHD e dipendenze
Le tue informazioni: